il whippet è il cane giusto per me?

Il Whippet è il compagno di vita ideale? Sì, MA NON PER TUTTI. 

Il Whippet è un cane adatto alla vita di casa e che adora e ricerca la comodità e il contatto con il proprietario. Non è un cane che si adatta a vivere esclusivamente in giardino, né in isolamento sociale.

Per questo se vuoi un cane che non viva gli spazi di casa e che non sia al 100% in simbiosi con te, il whippet NON è il cane che fa per te. 

Il Whippet è un cane che vive molto bene in branco. Se in casa sono già presenti altri cani socievoli con i loro simili, il Whippet sarà una perfetta compagnia non solo per voi, ma anche per l'altro membro a quattro zampe della vostra famiglia. Il Whippet però odia la solitudine e se pensi di lasciarlo lunghe ore solo in casa, il whippet NON è un cane adatto a te. 

Per quanto riguarda la convivenza con i gatti, un cucciolo di Whippet potrà facilmente adattarsi alla convivenza e al rispetto anche con questi inquilini di casa. Ricordiamoci però che il Whippet è selezionato per la caccia a vista, quindi deve essere educato fin da subito al rispetto per il gatto di casa (che solitamente è molto bravo a farsi rispettare anche da solo). Questo è importante per evitare spiacevoli incidenti in cui è quasi sempre il cucciolo ad avere la peggio.

Il Whippet è certamente adatto a famiglie con bambini, ma è importante che entrambi imparino a rispettarsi a vicenda sotto la guida di un adulto. Come per ogni cane, la presenza dei genitori durante le interazioni tra il cane e il bambino è fondamentale.

Il Whippet adulto è un cane di indole tranquilla, che passa molte ore a dormire nelle pose più buffe. Nonostante ciò ricordiamoci che un cucciolo necessita di essere educato e di occupazioni sia fisiche, sia mentali in questa delicata fase della vita. Se pensi di non aver abbastanza tempo per seguire nel migliore dei modi soprattutto il primo anno di vita del tuo cane, un cucciolo NON è adatto a te.

Anche se una volta diventato adulto, il Whippet, può adattarsi ad una vita pigra, questo non significa che uno stile di vita sedentario lo renda un cane felice, tutt'altro. Sono e rimangono cani che adorano scatenarsi in corse all'aria aperta e che amano soprattutto praticare attività con il proprio padrone.

Un Whippet con una vita attiva e ricca di stimoli è un Whippet felice. Se pensi di non avere abbastanza tempo per rendere il tuo cane felice, il Whippet NON è un cane adatto a te.