l'ALLEVAMENTO

La mia avventura è cominciata nel 2017 quando è nata la mia prima cucciolata e dal 2020 GONE WILD è diventato un allevamento riconosciuto ENCI FCI per la selezione del Whippet. 

I cani del mio allevamento sono membri della famiglia a pieno titolo e fanno parte di ogni aspetto della mia vita, che con la loro presenza hanno arricchito. 

IMG_0256.JPG

La decisione di allevare è nata da una grande passione e dedizione per questa razza che si è concretizzata nel suo allevamento responsabile: ho scelto di allevare poche cucciolate selezionate e per questo nel mio allevamento non troverete cuccioli disponibili 365 giorni all'anno. 

Quando programmo una cucciolata mi prendo un grandissimo impegno e responsabilità: quello che vivranno i cuccioli nei primi mesi di vita sarà la base dei cani che saranno un giorno, e di quanto e come il loro carattere e le loro potenzialità potranno esprimersi una volta adulti, in più significa per me legarmi ad ognuno dei cuccioli e alle loro famiglie per tutta la loro vita ed essere sempre presente nel momento del bisogno. Per questo dedico, con l’aiuto di Giacomo, molto tempo non solo alla cura, ma anche alla socializzazione dei cuccioli.

Nello specifico questo lavoro inizia già dai primi giorni di vita: durante le prime settimane eseguo quotidianamente un protocollo di stimolazione neurologica precoce, seguito ed integrato successivamente da un protocollo di stimolazione tattile. Quando il canale uditivo dei cuccioli inizia ad aprirsi comincio un percorso di abituazione ai suoni (sia di rumori che potranno trovare nel loro quotidiano, che di più insoliti). A partire dal mese di vita facciamo delle piccole uscite in macchina associate a cose positive perché in futuro abbiano una minore sensibilità al moto dell'automobile. Con lo svezzamento gli spazi cambiano insieme all’arricchimento ambientale ed agli stimoli. Dalle 5 settimane i cuccioli iniziano ad essere introdotti al resto del branco che ha desiderio di farne la conoscenza, e di lì a poco anche ad esplorare l'ambiente esterno sempre sotto l'occhio vigile della mamma. Al quarantanovesimo giorno di vita eseguiamo il Volhard test su tutti i cuccioli (i video dei cuccioli a cui siete interessati sono a disposizione su richiesta). Intorno ai 60 giorni i cuccioli incontrano il veterinario per l'inoculazione del microchip ed il primo vaccino, di lì a poco iniziamo con le prime uscite al guinzaglio, prima in gruppo, poi in singola. Nelle loro ultime settimane con noi i cuccioli vengono già introdotti all’attivazione mentale tramite esercizi basilari che permettono ai piccoli di poter sviluppare più sicurezza ed intraprendenza. Cerchiamo sempre di offrire ad ognuno di loro il più ampio ventaglio possibile di esperienze prima che entrino nella nuova famiglia che ci auguriamo sempre continui il lavoro da noi iniziato. 

La nostra filosofia:

Il mio obiettivo nell’allevare questa razza è di crescere dei cani il più completi possibili. Un whippet completo è per me un soggetto in salute, caratterialmente equilibrato e la cui morfologia e attitudine rispecchino i canoni di razza.

Per questo tutti i miei soggetti in riproduzione e molti di quelli da me prodotti sono:

- testati per la salute, ovvero testati clinicamente a cuore e occhi, da cardiologi ed oculisti veterinari con certificazione FSA (Fondazione Salute Animale, unica riconosciuta dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, per i test di razza per la salute) e testati geneticamente (in primis per il Deficit della Miostatina e fattore VII, unici test genetici specifici della razza). Il DNA dei nostri soggetti in riproduzione è depositato nei laboratori in partnership con ENCI, e mappato e testato per oltre 190 malattie ereditarie presenti nella specie canina dal laboratorio Mydogdna e Betterbred, laboratori leader nelle nuove tecnologie genetiche veterinarie. 

- valutati morfologicamente in prove ufficiali ENCI-FCI, tutti i riproduttori di mia proprietà sono stati valutati in almeno un raduno o una speciale di razza. 

- valutata la loro attitudine di razza che è la caccia a vista. Tutti i miei riproduttori e molti cani da me allevati sono in possesso di regolare licenza di Racing/Coursing e partecipano alle prove di lavoro sia in pista che sui campi di gara.

- valutato il loro equilibrio caratteriale. Quando scelgo uno stallone, oltre a richiedere i test di salute, voglio conoscere prima il cane dal vivo e parlare del soggetto sia con il proprietario che con l’allevatore del soggetto del temperamento suo e dei suoi famigliari.  

evitaincinta.jpg
IMG_8013.JPG
IMG_1176 (2).JPG

L'ambiente:

L’allevamento GONE WILD si trova in Franciacorta immerso nel verde dei monti che si affacciano sul lago d’Iseo. I miei cani vivono in ambiente famigliare, fanno passeggiate quotidiane nei boschi che circondano casa e dispongono di uno spazio verde recintato in cui divertirsi. Le mie cucciolate nascono e crescono in un ambiente di casa creato ad hoc rispettando le esigenze sanitarie, di crescita e di socializzazione dei cuccioli e della mamma. Una particolare attenzione viene data all'arricchimento ambientale della zona cuccioli, che si evolve di settimana in settimana per offrire sempre i giusti stimoli durante lo sviluppo fisico e cognitivo del cucciolo.

IMG_4050.jpg

I cuccioli:

Quando lascia l'allevamento ogni cucciolo viene ceduto con:

- libretto sanitario;

- pedigree;

- passaporto (per l'estero);

- certificato di buona salute;

- vademecum del cucciolo;

- contratto di cessione;

- puppy kit (che comprende: collare cucciolo, guinzaglio, copertina con l'odore della mamma, maglioncino cucciolo, sacco da 2 kg di crocchette e chiavetta con i dati e foto del cucciolo fino a quel momento).

Jacky%20puppy%20kit_edited.jpg

I cuccioli possono entrare nelle nuove famiglie a partire dai 70 giorni, con loro seguiamo il protocollo vaccinale classico con la trivalente inoculata ai 60 gg di età ed un richiamo 21 gg dopo. I cuccioli destinati all’estero sono consegnati dopo 21 giorni dalla regolare vaccinazione antirabbica che non può essere inoculata prima delle 12 settimane, durante la loro permanenza in allevamento facciamo in modo che a loro non manchi nulla, anche in termini di qualità del tempo dedicato al singolo cucciolo. 

Da parte mia ci sarà sempre la volontà e l'impegno nel voler rimanere vicina alle famiglie che accoglieranno i miei cuccioli per ogni loro dubbio, per aiutare, guidare o semplicemente confrontarsi durante tutta la vita del vostro amico a quattro zampe.

IMG_3478.jpg